Si è conclusa la seconda edizione di #ioleggoperchéAmelia, quinta edizione a livello nazionale di questo meraviglioso crowfunding attorno al libro e alla lettura.
Anche quest’anno la città di Amelia si è dimostrata entusiasta e generosa, facendo arrivare le donazioni a ben 840 libri, con un’altissima partecipazione di cittadini, familiari e le immancabili associazioni.
Diverse le novità di questa edizione rispetto la precedente.
La prima riguarda l’ingresso della Scuola Secondaria di Primo grado Augusto Vera, della Scuola dell’Infanzia paritaria Beata Rosa Venerini e l’adesione di tutte le librerie e cartolibrerie della città: Amelia quindi ha partecipato con 4 Scuole dell’Infanzia, 3 Scuole Primarie, 1 Scuola secondaria di primo Grado e 6 punti vendita, a testimonianza che Amelia è Città che Legge.
Altra grande novità del 2019 è l’inserimento di #ioleggoperché nel contesto del Patto per la Lettura-Amelia Legge siglato solo pochi mesi fa da tante realtà associative, istituzionali e commerciali di Amelia.
Ultima ma importantissima è la partecipazione della Scuola Primaria Maria Chierichini, con le sue classi quinte alfa, beta e gamma, al #contestioleggoperché con l’evento “A caccia dell’orso:Sensory Experience”, realizzato in collaborazione con la libreria Birò.
L’Associazione Lattemiele ha donato (oltre a bellissimi titoli per le scuole!) il suo tempo come messaggero dell’evento e del contest, sia tramite i social che fisicamente nelle librerie e nelle scuole aderenti.
Da domani 4 Novembre inizieranno le consegne dei libri nelle scuole:sarà meraviglioso poter vedere le espressioni dei bambini di fronte agli scatoloni di libri che verranno loro portati…
“Perchè leggere?Per la meraviglia.” Daniel Pennac