“Amore vince tutto, e noi cediamo all’amore.” – Virgilio
Con grande piacere vi presentiamo il nostro progetto per IlMaggioDeiLibri “Una Fiaba alla radio”!
È un’iniziativa che ci vedrà impegnati su AmeriaRadio tutti i giovedì di maggio alle ore 18,00 con una lettura per i bambini. Chi ci conosce sa che prima del Covid avevamo un appuntamento quindicinale con i bambini per la lettura ad alta voce in biblioteca. Ora, visto che la pandemia tarda a finire, abbiamo pensato di chiedere ospitalità ad AmeriaRadio. Quest’anno uno dei temi principali dell’iniziativa è l’amore e noi leggeremo i libri sull’amore in tutte le sue forme e sfumature; come l’amore per i sogni e i desideri come nel libro “La valle dei mulini“, oppure sul valore dell’amicizia come nel “Arturo e Nadir“, o sulla gentilezza e sulla cura per gli altri come nel “Il mio superpotere è la gentilezza“, infine sull’amore di una famiglia come nel libro “Slò, la magia della lentezza“. Solo uniti potremo sconfiggere il male e l’ingiustizia come ci insegna “Il bruttissimo re covid“.
Nell’anno dedicato alle celebrazioni per il 700° anniversario della sua morte, Il Maggio dei Libri celebra Dante Alighieri con uno dei suoi temi principali – Amor ispirandosi ad alcuni dei più celebri versi: “Amor… ch’a nullo amato amar perdona“, “Amor… che ne la mente mi ragiona” e “Amor… che move il sole e l’altre stelle“. Amore vince su tutto ed è uno dei sentimenti più potenti secondo Dante, inoltre richiama anche il legame forte e intimo fra lettori e libri.
Ringraziamo per l’ospitalità AmeriaRadio e Ass. Ameria Umbra – Scuola Di Musica Wijnand van de Pol
Infine vorremmo ringraziare di cuore le case editrici che ci hanno permesso di leggere i loro titoli alla radio, grazie a Terre di Mezzo Editore e Dalia Edizioni e alle autrici di “Il bruttissimo Re covid” Annagiulia Gramigna e Giulia Allegretti